Il Rhynchophorus Ferrugineus o Punteruolo Rosso è un insetto che attacca diverse tipologie di piante, in particolare le palme, sviluppandosi all'interno delle piante infestate.
Di solito gli adulti sono attratti da piante danneggiate, malate o potate male ma è possibile anche l'infestazione di piante sane.
Individuata una palma idonea, i maschi di rilasciano un feromone di aggregazione capace di richiamare molti individui, al fine di favorire il successo riproduttivo.
Le femmine depongono le loro uova in fori praticati nelle parti che offrono meno resistenza, le quali in circa tre giorni schiudono dando vita a larve.
Queste cominciano a divorare i tessuti più teneri della pianta scavando gallerie anche molto profonde, le quali possono minare la stabilità della palma fino a determinarne la caduta.
Per gli interventi, nella lotta al punteruolo, si possono utilizzare diversi sistemi: endoterapia, irrorazione alla chioma e assorbimento radicale.
Per ottenere buoni risultati si ricorre spesso ad interventi combinati tra loro, ed in particolare l'endoterapia e l'irrorazione fogliare.
L'endoterapia è una tecnica particolare che sfrutta il trasporto della soluzione dalle radici alle foglie: utilizzando iniettori e apparecchiatura adatti si iniettano nei vasi conduttori soluzioni di insetticidi, fungicidi e/o nutrienti.
Alcuni dei vantaggi di questa metodologia sono:
- - Basso impatto ambientale
- - Controllo su numerose alberature
- - Trattamenti di alberi sofferenti
- - Interventi combinati